DIVENTA OSTEOPATA
AIOT – Scuola Osteopatia
Formazione osteopatica dal 1993
In quegli anni in Italia l’osteopatia e quindi la medicina osteopatica era diffusa attraverso l’insegnamento impartito essenzialmente da scuole con un organigramma costituito, in larga misura, da docenti stranieri, in particolare di origine francese.
OSTEOPATIA e PROFESSIONE OSTEOPATA
Una professione con un alto indice di occupazione
Per diventare osteopata è necessario un percorso formativo di cinque anni in cui è previsto lo studio di scienze mediche di base come anatomia, patologia, fisiologia, biomeccanica, biochimica, biofisica, embriologia, istologia, neurologia e altre, oltre alle materie prettamente osteopatiche. La formazione in Italia al momento non è di carattere universitario, ma privato.
Oltre alla possibilità di aprire un proprio studio, l’osteopata può collaborare con figure sanitarie di vari ambiti specialistici della medicina convenzionale. I settori di intervento riguardano ad esempio l’ortopedia, l’otorinolaringoiatria, l’odonto-stomatologia, la pediatria, l’oculistica, la geriatria, l’urologia, la gastro-enterolologia, la cardiologia, l’endocrinologia, la ginecologia..
da 5 a 7 mila
Gli Osteopati in Italia
81 %
Studenti AIOT che lavorano entro 1 anno
5 anni
Durata della formazione